Sviluppo Ignorante

Ignoranza in abbondanza

Laravel, i primi passi. Template engine e la nostra prima pagina

Guida al template engine e alla creazione delle nostre prime pagine in laravel

Prima di immergerti in questa guida, assicurati di aver letto la guida per l'installazione di Laravel, se non lo hai fatto, corri, la puoi trovare qui.

Introduzione

Buongiorno popolo di ignoranti,

Oggi vedremo insieme come si gestiscono le pagine in Laravel e cercheremo di capire il suo template engine.

Che cos'è un template engine?

Un template engine, è un motore che ci aiuta a creare il template del sito e ci aiuta anche nella generazione delle pagine, dandoci la possibilità di integrare elementi di codice nella pagina web.

Blade, il template engine di laravel

Il template engine di laravel si chiama Blade, una pagina in blade si riconosce per il ".blade" nel nome del file, esempio welcome.blade.php.

Apriamo la documentazione di laravel in questo punto . Noteremo che all'interno della pagina web viene scritto questo

<h1>Hello, {{ $name }}</h1>

Questo cosa vuoldire? Vuoldire che all'interno della pagina web verrà visualizzato un tag H1, quindi normalmente un titolo che conterrà dopo la parola hello, un nome che noi gli passeremo.

Da dove passiamo questo nome?

Abbiamo varie possibilità, nella guida laravel, viene passato dalla rotta (route), questo cosa vuoldire? Iniziamo con il definire che cos'è una rotta o in gergo tecnico, route. In un pattern MVC, si possono definire tutta una serie di regole per indirizzare le nostre pagine, queste si chiamano rotte. Si possono definire delle regole generali, che funzioneranno a livello universale su tutta la app, oppure si possono definire delle route per ogni pagine o ogni richiesta.

Stando sempre alla documentazione laravel

Route::get('/', function () {
    return view('greeting', ['name' => 'James']);
});

In questo caso, si sta definendo una rotta di tipo GET che esegue una funzione ad ogni chiamata nella root del sito. Questa funzione restituisce la vista che si chiama 'greeting' passando come parametro la variabile name che contiene il valore ' James'. Quindi nella pagina di prima, visualizzeremo "Hello James"

In questo video, ho fatto esattamente quello che indica la guida ufficiale, cambiando anche i valori della variabile mostrando come cambia nel risultato.

Nella prossima guida, entreremo più nel dettaglio con il controller.

Se qualche cosa non è chiara, commentate o chiedete e io vi risponderà.

Buono sviluppo a tutti